fbpx
Sashiko

Punto Sashiko

Il punto Sashiko in breve

Il punto Sashiko è innanzi tutto un punto fatto a mano. Anche se oggi esistono alcune macchine da cucire elettroniche che lo simulano, il risultato non si avvicina minimamente a quello artigianale. Una delle caratteristiche più importanti e peculiari di questa tecnica di ricamo, sono appunto le sue leggere imperfezioni tipiche di un lavoro eseguito manualmente.

Esempio di pannello realizzato con punto Sashiko nella bordatura e con assemblaggio di stoffe diverse nella forma e nel colore.

Per l'esecuzione del punto Sashiko occorre rispettare delle regole molto precise e padroneggiare la tecnica dell'ago lungo.

La caratteristica principale del Sashiko è la linearità dei punti, che vanno dai 3 millimetri al centimetro, a seconda dello stile, del tessuto e dell’enfasi che l’esecutore vuole dare. Per questo il punto Sashiko visivamente ricorda molto il classico punto di imbastitura o punto filza, ma in realtà non è come sembra, perché è realizzato con una tecnica di cucitura veloce, che ne scandisce il ritmo e facilita la linearità dei punti. Regole precise ed insindacabili non ce ne sono, ma noi non siamo giapponesi e non pensiamo come loro, quindi certe attenzioni, ovvie per la loro cultura e mentalità, non lo sono per noi e di conseguenza sarebbe bene impararle, se si vuole fare un Sashiko originale..

Esempio di ricamo con punto Sashiko con disegno geometrico disegnato a mano, per la decorazione di un cuscino.

Il punto Sashiko può essere eseguito su qualunque tipo di tessuto, ma è preferibile utilizzare tessuti di cotone, lino, misto lino o altri di origine vegetale, per una più semplice esecuzione e miglior riuscita, anche perché tradizionalmente si usavano tessuti di canapa o fibre vegetali prevalentemente di colore blu indaco. Il più idoneo è senza dubbio il blu jeans demin.

È preferibile lavorare su tessuti a tinta unita o con fantasie minimaliste e geometriche in modo da poter utilizzare il punto Sashiko come mezzo per creare nuove forme e nuovi effetti estetici. 

Il filo utilizzato è specifico per il punto Sashiko, quasi sempre monocromatico per enfatizzare il contrasto dei colori e la bellezza del disegno, ma anche la scelta di un filo più spesso può contribuire ad esaltare l’effetto visivo del ricamo stesso.

Alcuni esempi di rammendo e decori realizzati col punto Sashiko su sneaker e jeans, tra le applicazioni più di moda negli ultimi anni.

Il primo e unico manuale in italiano

Finalmente puoi acquistare il Manuale d'Istruzioni del metodo Unshin per cucitura Sashiko

Puoi acquistare solo il Manuale oppure il Kit con inclusi i materiali.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai saltuariamente informazioni e novità sui corsi di Sashiko

Tutto nel rispetto della tua Privacy

Manuale di Sashiko in italiano?