fbpx
Sashiko

Corso di Sashiko a Ferrara

Corso di Boro Sashiko a Ferrara – 1° step

Vedremo come veniva utilizzato in Giappone nel passato, la sua filosofia e sopratutto le possibili applicazioni negli usi moderni. Verrà insegnato l’uso dell’ago lungo e dell’apposito ditale “a piattino” (tecniche fondamentali). Breve guida alla scelta dei tessuti e dei filati da utilizzare e che meglio si prestano a questa tecnica.

Impareremo la tecnica Boro Sashiko in chiave moderna, utile per rammendare o impreziosire con arte capi d’abbigliamento, jeans, accessori e complementi d’arredo, ma anche per creare qualcosa di nuovo e unico.

Verranno accennati brevemente, oltre al Boro, gli schemi, l’Hitomezashi e il Koginzashi. I tessuti, i filati e i vari materiali utilizzabili per creare e riciclare tutto ciò che è tessile. Argomenti, quest’ultimi, oggetto degli step successivi a quello base.

Il corso, aperto a tutti i livelli, ha una durata di 7 ore e si terrà ℅ «ALCHIMIA R&B» in Via Borgo dei Leoni, 103-83, 44121 Ferrara FE sabato 17 ottobre 2020.

Descrizione

Verranno trattati i seguenti temi:

  • Cenni storici ed usi contemporanei del Boro Sashiko;
  • Illustrazione dei 4 (quattro) principali stili del Sashiko;
  • Guida ai materiali che si possono utilizzare (tessuti e filati);
  • Applicazioni tradizionali e moderne;
  • Utilizzo dell’ago lungo e dello speciale ditale;
  • Esercizi pratici del punto con la finalità di creare un manufatto in stile Boro moderno, tecnica basilare per sviluppare gli altri stili.

Il corso si svolgerà sabato 17 ottobre 2020 – dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 (7 ore);

℅ «ALCHIMIA R&B» in Via Borgo dei Leoni, 103-83, 44121 Ferrara FE

Il corso si svolgerà con un minimo di 6 e un massimo di 10 partecipanti. Il costo del corso non è rimborsabile, né frazionabile. In caso non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti, la quota d’iscrizione sarà restituita interamente.

Materiale incluso: Un ritaglio di tessuto che farà da supporto al lavoro, una matassina di filo, un ago lungo e il ditale specifico per questa tecnica.

Cosa portare: Ritagli di stoffe in cotone a trama larga o jeans non elasticizzate e non troppo grosse, per personalizzare il proprio manufatto. Indispensabile il proprio cestino da lavoro con gli strumenti base (forbici, metro, spilli, ecc.).

Per chi volesse approfittare dell’occasione per visitare Ferrara, la struttura ha pensato ad una soluzione particolare per le persone che partecipano al corso. Potete accedere ai contatti e avere tutte le informazioni ai seguenti link:

Norme Anti Contagio

Corsi e workshop si tengono nel rispetto delle Ordinanze Regionali e in conformità dei Protocolli di Sicurezza Anti Contagio, tra cui distanziamento sociale e mascherina, che siete obbligati a portare con voi ed indossare durante le lezioni e ogni qual volta non sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. 

Siete inoltre obbligati a dichiarare sotto la vostra responsabilità: 

  1. di non essere affetti da Covid-19, né presentare una sintomatologia riconducibile al coronavirus SARS_COV_2, né di essere mai risultati positivi allo stesso;
  2. di non essere mai stati in contatto con persone positive o risultate positive al coronavirus SARS_COV_2.

 119,00

Completo

Codice: FERRARA-S01-0920 Tipologia Tag

Condividi questa pagina:

Facebook
WhatsApp
Telegram

Manuale di Sashiko in italiano?

Contatto Rapido

Compila e riceverai una risposta rapida. Di solito entro pochi minuti.