fbpx
Sashiko

Corso di Sashiko a Sirmione

Corso di Sashiko a Sirmione (BS) – 1° step

Vedremo come veniva utilizzato in Giappone nel passato, la sua filosofia e sopratutto le possibili applicazioni negli usi moderni. Verrà insegnato l’uso dell’ago lungo e dell’apposito ditale “a piattino” (tecniche fondamentali). Breve guida alla scelta dei tessuti e dei filati da utilizzare e che meglio si prestano a questa tecnica.

Impareremo la tecnica Boro Sashiko in chiave moderna, utile per rammendare o impreziosire con arte capi d’abbigliamento, jeans, accessori e complementi d’arredo, ma anche per creare qualcosa di nuovo e unico.

Verranno accennati brevemente, oltre al Boro, gli schemi, l’Hitomezashi e il Koginzashi. I tessuti, i filati e i vari materiali utilizzabili per creare e riciclare tutto ciò che è tessile. Argomenti, quest’ultimi, oggetto degli step successivi a quello base.

Il corso è aperto a tutti i livelli. Ha una durata di 7 ore e si terrà ℅ HOTEL SERENELLA in Via San Pietro in Mavino 1 a Sirmione (BS) sabato 27 giugno 2020.

Descrizione

Verranno trattati i seguenti temi:

  • Cenni storici ed usi contemporanei del Sashiko;
  • Illustrazione dei 4 (quattro) principali stili del Sashiko;
  • Guida ai materiali che si possono utilizzare (tessuti e filati);
  • Applicazioni tradizionali e moderne;
  • Utilizzo dell’ago lungo e dello speciale ditale;
  • Esercizi pratici del punto con la finalità di creare un manufatto in stile Boro moderno, tecnica basilare per sviluppare gli altri stili.

Il corso si svolgerà sabato 27 giugno 2020 – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (7 ore);

℅ HOTEL SERENELLA in Via San Pietro in Mavino 1 a Sirmione (BS)

Il corso si svolgerà con un minimo di 6 e un massimo di 10 partecipanti. In caso non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti, la quota d’iscrizione sarà restituita interamente, raggiunti i 6 partecipanti la quota d’iscrizione non sarà più rimborsabile, né frazionabile.

Materiale incluso: Un ritaglio di tessuto che farà da supporto al lavoro, una matassina di filo, un ago lungo e il ditale specifico per questa tecnica.

Cosa portare: Ritagli di stoffe in cotone a trama larga o jeans non elasticizzate e non troppo grosse, per personalizzare il proprio manufatto. Indispensabile il proprio cestino da lavoro con gli strumenti base (forbici, metro, spilli, ecc.).

 

 99,00

Completo

Codice: SIRMIONE-S01-20 Tipologia Tag

Condividi questa pagina:

Facebook
WhatsApp
Telegram

Manuale di Sashiko in italiano?

Contatto Rapido

Compila e riceverai una risposta rapida. Di solito entro pochi minuti.